lunedì 28 febbraio 2022

#Eventi: Live Music a Le Mura

Partecipare nuovamente agli eventi di presenza è ancora qualcosa di magico.
Ascoltare della musica, muovere due passi su una pista, guardarsi negli occhi e riuscire a sorridersi nonostante si indossino ancora le mascherine è un po’ un ritorno alla normalità. Lo scorso sabato 19 febbraio, noi di 4Muses abbiamo avuto l’occasione di passare un sabato sera speciale, ascoltando della buona musica a "San Lollo". Il locale è Le Mura Live Club, un posto nel quale artisti più o meno emergenti hanno l’occasione di prendere in mano un microfono così da farsi sentire da una discreta e contingentata audience. Tre sono stati i gruppi che si sono esibiti, in un crescendo di emozioni davvero uniche.

#Penny Lane: All My Loving, capitolo VI

⚠️ VM.18

Questa è un'opera di fantasia. La storia che segue è frutto dell'immaginazione dell'autore e non è da considerarsi reale. È una fan fiction ispirata al testo della canzone "Penny Lane" dei Beatles, i quali detengono i diritti sul brano.
Ascoltando il brano e traducendolo quando avevo tredici anni, mi è venuta in mente questa storia, che è quindi soltanto una mia personale interpretazione della quale detengo ogni diritto.

sabato 26 febbraio 2022

#Libri: Sonno Profondo

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di incappare in un sonno talmente profondo e talmente “estraniante” da non sapere più quale fosse il sogno effettivo e quale la realtà. La scrittrice nipponica Banana Yoshimoto nel suo romanzo “Sonno profondo” prende in esame questo evento della vita come uno stallo, un tasto pausa della realtà che non permette ai suoi personaggi di andare avanti.

Nello specifico, la Yoshimoto ci presenta la storia di tre personaggi, tutti e tre fermi in un limbo dal quale non possono muoversi. La prima è Terako, una giovane donna che vive una relazione con un uomo, sposato con un'altra in coma vegetativo. La sua migliore amica, Shihori, si è suicidata e lei è scivolata in una spirale di depressione che le ha tolto la forza di vivere. Non lavora, passa il tempo a dormire e quando sta con il suo fidanzato, non fa che pensare alla moglie di lui in un letto di ospedale. Poi qualcosa in lei cambia, un passo alla volta e riscopre la voglia di vivere, di chiudere con il passato e, non senza difficoltà, lascia il mondo dei sogni, in cui Shihori sembra attenderla.

#Arte: Amor sacro e Amor profano

Amor sacro e Amor profano, Tiziano, 1515-1516.
Moltissime volte nel corso dei secoli è stato trattato il tema dell'amore sacro e dell'amor profano; questi due lati dell'amore così agli antipodi ma così indispensabili l'uno all'altro.

E quando si parla di queste due facce della stessa medaglia, non si può non parlare di "Amor sacro e Amor profano" di Tiziano Vecellio - o anche semplicemente Tiziano -, uno dei dipinti più famosi e misteriosi del Rinascimento (molti simbolismi così come il significato generale dell'opera rimangono ancora un mistero e sono ancora oggi centro di numerose discussioni).

venerdì 25 febbraio 2022

#Marvel: Morbius - Genesi, trailer e poster

Il 31 marzo arriverà nelle sale italiane il prossimo esperimento che la Sony si diverte a fare con i prodotti Marvel. Stiamo, ovviamente, parlando di Morbius, il vampiro vivente. Ma prima di vedere l’interpretazione che Jared Leto ci darà di questo personaggio, e viste le sue ultime imprese siamo portate a pensare al peggio, bisogna fare un ripassino sulla biografia di questo personaggio nato dalla penna di Roy Thomas e dalla matita di Gil Kane. Autori che hanno dato vita a molti dei personaggi che adesso l’MCU sta sfornando nelle proprie pellicole, basti pensare al Cavaliere Nero (interpretato e introdotto da Kit Harington in Eternals), o Adam Warlock (che vedremo nel prossimo Guardiani della Galassia).

#Personaggi: George Harrison

A noi non piace particolarmente pubblicare articoli a seconda delle date o degli eventi, pensiamo che se vogliamo parlare di qualche argomento, o di qualche personaggio, non è necessario attendere il momento adatto, bisogna farlo e basta. Ma, grande ma, crediamo anche che sia sempre il momento adatto per parlare di certe persone, soprattutto se riguardano il mondo Beatles, a cui abbiamo dedicato un’etichetta. Quindi, ecco che oggi, nel giorno del suo compleanno, parliamo - a modo nostro - della vita di George Harrison, tra l’altro, nostra fonte di ispirazione nel quotidiano. 

Attenzione: parleremo al presente, perché lo utilizziamo sempre quando parliamo di George o John Lennon.

giovedì 24 febbraio 2022

#Musica: All Too Well - 10 Minute Version (Taylor's Version)

"Ho sempre voluto possedere la mia musica, da quando ho iniziato a fare musica. Probabilmente non lo sapete ma la maggior parte dei vostri artisti preferiti non possiedono la loro musica [...] e quindi ho pensato, sono stata la prima a fare questa musica, posso rifarla di nuovo; questo è quello che sto facendo, quindi quando vicino a qualcosa c'è scritto "(Taylor's Version)" significa che la possiedo"
- Taylor Swift al Late Night with Seth Meyers

C'è a chi piace e a chi non piace, ma di certo non si può dire che Taylor Swift non sia una mente brillante sotto numerosissimi punti di vista; oltre agli innumerevoli successi collezionati nel corso della sua carriera, quel che affascina ulteriormente della cantante è di certo la sua abilità nel character reading.
Conosciuta per la sua lunga lista di ex fidanzati - durati quasi tutti da Natale a Santo Stefano -, le canzoni a loro dedicate centrano perfettamente il punto e hanno più volte ferito l'ego dei destinatari... è un po' come se sapesse perfettamente dove, quando e perché toccare un nervo piuttosto che un altro.

C'è chi l'ha sempre additata come "mangiauomini" e c'è chi crede che rendere tutto una forma d'arte, non subire passivamente le cose e non lasciare che gli avvenimenti ti colpiscano e basta, sia semplicemente molto intelligente.

#Carnevale: Voglia di evasione

L’anno scorso abbiamo dedicato vari articoli al periodo di Carnevale, (potete recuperarli cliccando sull'etichetta dedicata) mostrandovi come veniva celebrato nella Roma antica e come viene ancora festeggiato nelle varie zone dell’Italia. Ci siamo, però, poco soffermate sul suo impatto psicologico. Perché è una festa sentita da ogni parte del mondo?

mercoledì 23 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Manifest

Se siete parte di quel pubblico che nel corso degli anni è rimasto incollato davanti allo schermo, a cercare di dipanare la complicata matassa di “Lost”, noi di 4Muses oggi vi parliamo di una serie non troppo distante da quel fenomeno cult che ha conquistato gli amanti della serialità. È tra i trend di Netflix, stiamo parlando di “Manifest”, una serie tv statunitense mandata in onda nel 2018 e disponibile sulla piattaforma. Si compone di quattro stagioni, ma di cosa parla nel concreto?

È il 2013 quando un gruppo di passeggeri sale a bordo dell’aereo Montego Air, con il volo 828, dalla Giamaica a New York. Il viaggio affronta una difficile turbolenza, ma quando i 191 passeggeri e l’equipaggio dell’aereo scendono a terra, trovano ambulanze e forze dell’ordine ad attenderli perché è successo qualcosa che ha dell’incredibile: i passeggeri del volo 828 sono spariti per cinque lunghissimi anni, mentre per chi era a bordo non sono passate che un paio di ore. Il divario temporale è evidente, perché nessun passeggero è invecchiato, nonostante per gli altri il tempo sia passato eccome. A tutti sembra essere stata data una seconda possibilità, un nuovo inizio, ma bisogna fare i conti con chi, invece, quei cinque anni li ha vissuti sul serio. Cosa è successo davvero durante la turbolenza?

#Anime: Krista Lenz - analisi del personaggio

Attenzione, questo articolo contiene spoiler sulla serie.

Sta uscendo in questi giorni la seconda parte della quarta stagione dell'Attacco dei Giganti e il mondo sembra essere entrato - comprensibilmente - in uno stato di hype collettivo.

Parlandovi di personaggi come Eren Yeager, Armin Arlert, Levi Ackerman e Hanji Zoe una cosa è ormai molto chiara: poiché quando Hajime Isayama ha iniziato a disegnare il manga aveva già pianificato tutta la storia (finale compreso), nulla è lasciato al caso

martedì 22 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Inventing Anna

Ammettiamolo: la televisione classica sta cedendo sempre di più il passo a quella in streaming. Ormai non siamo più costretti guardare programmi decisi da altri, con un palinsesto che può essere noioso o semplicemente lontano dai nostri gusti. Il segreto delle piattaforme in streaming sta proprio nel consigliarci ciò che è più vicino a noi, quello che potrebbe sul serio piacerci. Se avete letto il nostro articolo sul truffatore di Tinder, potete capire che l’argomento fiducia per il prossimo anima un po’ tutte le nostre serate, e forse anche le trasmissioni su Radio Sapienza.

Sicuramente Netflix lo sa, ecco perché ci ha proposto Inventing Anna, serie che prende ispirazione dalla vera storia di Anna Sorokin, una truffatrice che dal 2013 al 2017 ha ingannato l’élite di New York. Netflix e la casa di produzione Shondaland hanno comprato i diritti dell’articolo: “How Anna Delvey Tricked New York’s Party People”, (Come Anna Delvey ha ingannato la gente di New York) scritto da Jessica Pressler, del New York magazine per una miniserie da nove episodi, ciascuno dei quali dura un’ora, o anche poco più.

La serie tv, scritta e prodotta da Shonda Rhimes, è su Netflix dall’11 febbraio 2022, e vi assicuriamo che è da non perdere!

#Spettacolo: Drusilla Foer, regina di Sanremo 2022

Le serate del Festival di Sanremo, come ogni anni, si sono susseguite tra polemiche più o meno sterili su cosa faccia ridere o cosa legittimi l’ignoranza. Tra tutte queste polemiche, nonostante la Vox Populi continui a essere divisa, dilaniata, separata, si è erta una stella: quella di Drusilla Foer. Personaggio elegante, polarizzante, straniante e unico nel suo genere che è nato dal talento e ha dato reale prova del fatto che la meritocrazia esiste.

lunedì 21 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Drag Race Italia

Domenica 13 febbraio 2022 è giunta a termine, con la sua puntata finale, la prima edizione di un celebre reality americano che finalmente è sbarcato anche in Italia: stiamo parlando di “Drag Race Italia.
Ora la domanda è: cos'è Drag Race Italia? Bene, noi di 4Muses vi spigheremo in breve tutto quello che c'è da sapere su questo reality.

Drag Race Italia è, come già detto in precedenza, un reality show. L'arrivo del programma in Italia è stato acclamato da chi ovviamente seguiva già il programma americano (chiamato “Rupaul's Drag Race”), nonostante abbia ricevuto, nel mentre, anche molte critiche. Quelle principali fanno riferimento al mondo drag come a una continua carnevalata, come asserì Salvo Veneziano (di Grande Fratello VIP) sui social. I partecipanti di questo reality, come suggerisce il nome, sono le drag queen.  

#Costume&Società: Alle soglie di un conflitto mondiale

Non si respirava un’aria così distesa e così rassicurante dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando. Se non è ancora scoppiata la guerra tra la Nato e la Russia, permetteteci di fare qualche battuta al riguardo, dopo due anni di pandemia globale, di ansia costante, a segnare gli anni Venti del duemila ci sarà anche questa sorta di corsa agli armamenti preventiva. Speriamo rimanga tale. Intanto facciamo un po’ di chiarezza: la NATO è l’organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord di alleanza, anzi, di difesa collettiva contro il blocco orientale. Ne fanno parte circa trenta paesi tra qui gli Stati Uniti e l’Italia. Perché cominciano a tirare venti di guerra? Perché l’Ucraina ha mostrato interesse verso la NATO, era intenzionata a entrarne a far parte e tutto si sarebbe concluso, ipoteticamente a livello burocratico, nel 2025. Il fatto che questa organizzazione difensiva possa camminare sempre di più verso i paesi dell’Est ha messo in allarme la Russia, per nulla intenzionata a vedere la NATO in Ucraina, paese che ha sempre considerato sotto la propria influenza. Il problema è che il presidente russo Vladimir Putin non ha alcun potere decisionale sulla NATO, non facendone parte. La libertà di scelta, tanto “sentita” dagli americani ha messo quindi in moto tutto quello che leggiamo sui giornali.

Consideriamo anche gli antefatti: nel 2014 è iniziato il problema russo-ucraino di cui stiamo vedendo il continuo in questi giorni. All’inizio ci furono una serie di episodi di violenza a Kiev, dove venne cacciato il presidente ucraino Janukovyc. Le autorità della Crimea richiese l’intervento della Russia per sedare le rivolte, quindi ne seguì l’occupazione militare. Con un referendum, i russi aggiunsero al loro territorio anche questa parte dell’Ucraina. Nonostante tutto, quello che sta succedendo è solo una delle tante volte che siamo arrivati alla soglia di uno scontro mondiale, forse ben più terribile delle due che hanno macchiato la storia dell’umanità. Per un totale di quattro volte, se non consideriamo questo 2022, l’umanità ha rischiato pesantemente la Terza (o Quarta, dipende come viene considerata la Guerra Fredda) Guerra Mondiale.

sabato 19 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Il Truffatore di Tinder

Come avevamo già detto nell’articolo “Siti d’incontri” tutti (o quasi) hanno usato almeno una volta nella vita un’app per trovare l’anima gemella, l’altra metà della mela. Nel terrore di rimanere soli, affidiamo alla superficialità di un like/dislike, di uno sfogliare a destra o a sinistra a un programma che con degli algoritmi ci farà virtualmente vedere qualcuno con caratteristiche simili alle nostre o con i nostri stessi interessi. Ma cosa succede se la persona dall’altra parte si approfitta dell’ingenuità dei più fragili? Ecco, il documentario di NetflixIl truffatore di Tinder” mostra cosa succede nel fidarsi troppo dell’altro.

Attraverso le storie di diverse donne, veniamo a conoscenza di Simon Leviev (il cui vero nome è Shimon Yehuda Hayut), un giovane iraniano che attraverso un complicato - e osiamo dire ingegnoso - sistema, ha ingannato centinaia di ragazze, tutte accecate dal desiderio di essere la compagna del “principe dei diamanti”. Il primo caso che ci viene presentato è quello di Cecilie, una studentessa norvegese di 29 anni. Mentre era su Tinder, le  capitò di “matchare” (manifestare un interesse reciproco sull’applicazione) con Simon. Spulciando il suo profilo Instagram collegato all’app, la giovane si rese conto che il ragazzo conduceva una vita molto diversa dalla sua: cene d’affari, viaggi in posti esotici, pilotava jet, in pratica una persona molto benestante. Iniziò con un messaggio: “Ciao, domani parto per Londra, ci prendiamo un caffè?” 

#Disney: Ciao Alberto - Recensione

Con il film d’animazione “Luca” c’eravamo lasciati con l’omonimo protagonista in procinto di partire con la sua nuova amica Giulia per iniziare la scuola a Genova, mentre il suo migliore amico, Alberto, aveva deciso di non seguirlo ma di rimanere a Portorosso con Massimo, il padre della bambina e con il suo gatto Machiavelli. Oggi parliamo del piccolo sequel del cartone, un seguito di appena otto minuti disponibile su Disney+ chiamato “Ciao Alberto”.

Sotto forma di storia epistolare, il racconto riprende proprio da Alberto che legge una lettera di Luca, in cui i due si raccontano le esperienze che stanno vivendo. Il primo vive adesso nel piccolo borgo ligure e cerca in tutti i modi di dare una mano al lavoro di Massimo, che fa il pescatore. I tentativi di aiutarlo falliscono miseramente, perché nonostante tutto, Alberto è un bambino che ancora sa troppo poco del mondo degli umani. È dopotutto un mostro marino, che cerca di imitare l’uomo e di essere in tutti i modi degno di vivere con lui. Ogni cosa che fa si trasforma in un completo disastro, tanto da mandare a fuoco perfino la barca di Massimo, nel tentativo di fare buona impressione. Rendendosi conto di aver mandato in fumo l’unico modo che l’uomo aveva per mandare avanti la propria pescheria, pensa di averla fatta troppo grossa e Alberto fa per andarsene. Si renderà conto, però, che, malgrado i tanti guai, ha comunque trovato un padre che lo ama. Ha finalmente trovato la sua famiglia.

venerdì 18 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: And Just Like That...

Attenzione: l’articolo contiene spoiler.

Noi di 4Muses siamo cresciute con Sex And The City, abbiamo visto le puntate così tante volte da saperle a memoria. È la serie tv più iconica, quella che ci ha fatto sognare a soli quindici anni e forse è grazie a Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha se abbiamo avuto la forza e il coraggio di perseguire quello che veramente vogliamo dalla vita. Essere donne in un mondo fatto su misura per gli uomini certamente non è facile, quindi è grazie al loro esempio se abbiamo capito fin da subito quanto sia importante avere accanto le proprie amiche, quanto sia fondamentale sostenersi tra donne.

A dispetto del titolo, infatti, la serie originale non dà così tanto importanza agli uomini, perché quelli passano, esattamente come le mode. Ciò che veramente conta siamo noi stesse, e il sostegno che possiamo trovare nelle persone che conoscono ogni nostra sfumatura. Tra le frasi che più ci sono rimaste impresse, troviamo sicuramente quelle di Charlotte e Big. La prima ammette alle amiche che sono loro le sue anime gemelle, il secondo ammette che: “un uomo è già fortunato se arriva al quarto posto nella vita di Carrie”.

È per questo che non smetteremmo mai di parlare di Sex And The City, e proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di And Just Like That...

#Personaggi: Fabrizio De André

"Cosa avrebbe potuto fare alla fine degli anni '50 un giovane nottambulo, incazzato, mediamente colto, sensibile alle vistose infamie di classe, innamorato dei topi e dei piccioni, forte bevitore, vagheggiatore di ogni miglioramento sociale, amico delle bagasce, cantore feroce di qualunque cordata politica, sposo inaffidabile, musicomane e assatanato di qualsiasi pezzo di carta stampata? Se fosse sopravvissuto e gliene si fosse data l’occasione, costui, molto probabilmente, sarebbe diventato un cantautore. Così infatti è stato ma ci voleva un esempio"

Oggi è il compleanno di Fabrizio De André, uno dei poeti più grandi che il ventesimo secolo abbia visto nascere.
Come abbiamo detto nell'articolo "L'equazione", diamo il nostro meglio se scriviamo articoli con quell'emotività che contraddistingue tutte e quattro noi di 4Muses e ne siamo ancora fermamente convinte, ma lo diciamo sinceramente: non ci sentiamo degne di scrivere un articolo su una qualsiasi delle sue canzoni.
Lo abbiamo fatto una volta parlando della Ballata dell'amore cieco (o della vanità) in un articolo pubblicato quasi due anni fa che oggi considereremo più un "Pensieri" che altro e decisamente non ci sentiamo di rifarlo.

giovedì 17 febbraio 2022

#Pensieri: “Qualcosa accadrà...”

“Io non so fare regali, quindi se vuoi un regalo da me, dimmi esattamente ciò che desideri”. Questa è una delle prime frasi che dico sempre a chi ho appena conosciuto. C’è chi ha commentato dandomi dell’egoista o superficiale, e anche se nella realtà alzo le spalle e rispondo con: “Ok.”, quando qualcuno fa considerazioni non richieste sul mio conto, perché non ho alcun interesse nel giustificarmi, qui mi sembra giusto approfondire meglio. Dopotutto la categoria Pensieri è una pagina di diario, ne approfitto.

#Arte: La metamorfosi di Narciso

Nel corso dei secoli, molti pittori si sono ispirati ai grandi miti del passato per la loro produzione artistica. Uno dei personaggi della mitologia che ha da sempre affascinato gli autori è il mito di Narciso. Abbiamo già parlato dell’opera di Caravaggio, mentre oggi vogliamo analizzare quella di Salvador Dalí, chiamata “La metamorfosi di Narciso”, realizzata tra il 1936 e il 1937.

Il mito racconta di questo ragazzo bellissimo, in grado di catturare l’interesse sia degli uomini che delle donne. Nessuno sembrava, però, colpire di rimando il giovane, che si limitava a lasciare una scia di cuori infranti al suo passaggio. Per via del suo cuore gelido, gli dèi decisero di punirlo, facendo sì che si innamorasse del suo stesso riflesso su uno specchio d’acqua. Incapace di toccare qualcosa di intangibile come un riflesso, Narciso morì - qui i miti divergono, chi dice che morì affogato nel tentativo di raggiungere se stesso e chi racconta invece che si lasciò morire di stenti. Nel luogo dove esalò l’ultimo respiro, nacquero dei fiori bellissimi, i narcisi, appunto.

mercoledì 16 febbraio 2022

#MustToWatch: Destino

"Nel 1946 due leggendari artisti iniziarono a lavorare a un cortometraggio. Più di cinquant'anni dopo la loro creazione è stata finalmente completata"

Vi ricordate quando nell'articolo di Salvador Dalí abbiamo accennato a una sua collaborazione con Walt Disney? Bene, eccola.

Attenzione, questo articolo contiene spoiler sulla pellicola.

#Cinema&SerieTv: Uncharted - Recensione in anteprima

Riuscire a realizzare un film la cui storia proviene da un gioco tanto amato non è per niente facile. Ma Ruben Fleischer ha deciso di provarci, nonostante crediamo che il pubblico di Sony non voglia dargli chissà quanta fiducia. Fleischer, del resto, è il già noto regista di film come Venom, la dilogia di Zombiland e altri; pellicole che non hanno riscosso del tutto il favore del pubblico. La pellicola, nonché saga di videogiochi, di cui stiamo parlando è Uncharted: in sala dal 17 febbraio.

martedì 15 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Marry Me - Recensione

Anche se San Valentino è appena passato, esiste modo migliore per poter passare una serata in compagnia, con questo freddo, se non quello di starsene chiusi al caldo in una sala cinematografica a sognare con una bella commedia romantica? Il 10 febbraio, in sala è arrivato Marry Me, un film divertente e romantico con protagonista Jennifer Lopez e Owen Wilson. Tenetevi forte perché il “cattivo” di questa pellicola è interpretato da Maluma, si il cantante latino che fa vibrare il cuore (e non solo) di molte ragazzine.

#Pensieri: L'inverno dei fiori

Il Festival di Sanremo si è concluso da qualche giorno e, di tutta la manifestazione, ciò che ne rimane sono sicuramente le sensazioni che ci ha incollato addosso. C’è chi ha giocato e vinto al Fantasanremo; chi fa parte di quel 60% di share; o chi, invece, si è limitato all’ascolto passivo lasciandosi scivolare addosso quello che poteva essere il significato più intrinseco e profondo degli inediti. Su venticinque, tante sono le canzoni che si stanno aggiudicando il primato di ascolti in streaming sulle principali piattaforme, ma oggi voglio soffermarmi su "L’inverno dei fiori" di Michele Bravi.
Ammetto che il primo ascolto di questa canzone non mi aveva colpita particolarmente, al contrario. Complice, forse, anche il fonico o il suono non molto pulito, mi sono ritrovata davanti a un’esibizione che mi era sembrava sotto tono. Il secondo ascolto, invece, mi ha regalato dei brividi e delle emozioni sulla pelle del tutto inaspettate.

lunedì 14 febbraio 2022

#Musica: A modo tuo

"Questo brano l'ha scritto interamente Luciano, dedicato a sua figlia Linda, e lui ha voluto sentirlo cantare da una mamma. Luciano è un artista a trecentosessanta gradi, è anche uno scrittore, per questo credo gli venga spontaneo mettersi così tanto nei panni degli altri, scrive per altre anime e altre voci come se fossero la sua, e racconta storie e sentimenti come pochi altri sanno fare, non solo in Italia. Questa volta è il rapporto profondo tra madre e figlia. Io ritengo che questo sia uno di quei brani "incantabili" perché ti commuovi dopo le prime righe e non riesci ad andare avanti... Come mamma lo senti molto, quando descrive bene il difficile ruolo del genitore che cresce i propri figli: vorrebbe proteggerli tutta la vita e tenerli lontani dal dolore e dai problemi, ma che in fondo sa bene che dovrà lasciarli andare per la loro strada un giorno"

"A modo tuo" è una canzone scritta da Luciano Ligabue per la cantante Elisa e pubblicata nel 2014 come singolo, una canzone che accarezza e rassicura come solo un genitore sa fare, una canzone in cui la voce dolcissima della cantante arriva dritta al cuore.

#Pensieri: Amare

Voi avete una persona nella vostra vita che vi conosce profondamente, così tanto da notare le vostre parti ombra, i vostri traumi emotivi e che invece di attaccarvi o giudicarvi, trova il modo in cui curare le vostre ferite? Avete una persona a cui potete confidare senza problemi le vostre paure più grandi, ciò che vi terrorizza sul serio, che non vi fa dormire la notte, perché tanto sapete che non verrete derisi? Perché sapete che ciò che dite non verrà mai utilizzato come un
arma contro di voi? Io sì, e oggi, in questo Pensieri, vi dico un po’ ciò che penso sulle relazioni. 

sabato 12 febbraio 2022

#Anime: Mirai Nikki

Attenzione, questo articolo potrebbe contenere spoiler sulla serie.

"Tutto in questo mondo è solo un gioco e noi siamo solo le pedine"

Voi cosa pensereste di fare se, svegliandovi, vi trovaste a portata di mano un diario del futuro? E cosa pensereste di fare se vi obbligassero a diventare degli assassini?

#Cinema&SerieTv: La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra

Il titolo è uno scioglilingua, la trama la fiera dei cliché. Di che stiamo parlando? Della nuova serie thriller di NetflixLa donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra”. Titolo lunghissimo, parodistico, ma che rispecchia pienamente lo stile di questa miniserie della famosa piattaforma. Otto puntate di una ventina di minuti ciascuna che abbiamo deciso di vedere sperando in un epilogo migliore. Vediamo insieme di cosa parla questo crime. Attenzione, però: inevitabilmente faremo qualche spoiler.

venerdì 11 febbraio 2022

#SullaStrada: Londra

[Disclaimer: in questo articolo faremo più paragoni del solito con Roma, la nostra città. Leggete "Bella come casa mia" per capire il perché]

"Nessuna città presenta una così disordinata varietà di forme, una così capricciosa mescolanza di bello, di brutto, di magnifico, di povero, di triste, di strano, di grande, di uggioso."
- Edmondo De Amicis

Di solito quando viaggiamo se pensiamo di dover scrivere un articolo da inserire nella categoria "Sulla Strada" tendiamo a non far passare troppo tempo, una volta ritornate in patria; sarà che ci portiamo dietro per qualche giorno le sensazioni provate, sarà che poi dopo un po' i ricordi si alterano in tutti e vogliamo evitare il più possibile di scrivere fesserie, ma non facciamo passare più di una settimana.
Questo articolo è l'eccezione, Londra è l'eccezione.

#StorieRomane: Quartiere Ardeatino

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei quartieri romani. È difficile spiegare come sia divisa Roma a chi non è del posto. Proviamo quindi a fare i paragoni con le città italiane. Il quartiere Ardeatino si estende per una superficie di 14,71 km2 (più grande quindi di Cinisello Balsamo) e al suo interno conta 66.719 abitanti. Considerando che in Europa si definiscono “città medie” i centri urbani tra diecimila e cinquantamila abitanti, forse è più chiaro perché Roma è una città unica nel suo genere e anche perché non si possono fare paragoni di alcun tipo con qualsiasi altra città Europea che non sia Londra

giovedì 10 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Il discorso perfetto - Recensione

Il discorso perfetto” è un film del 2020 che, probabilmente, a causa della pandemia, sta vedendo la luce della sala cinematografica solamente adesso. Una pellicola che, in quell'anno, era stata tra le altre cose inserita nella selezione ufficiale sia di Cannes che de La Festa del Cinema di Roma. Una commedia francese che punta a far ridere e sorridere attraverso situazioni e voli pindarici che vertono verso l'assurdo. 

Oggi 10 febbraio, infatti, verrà proiettato nelle sale italiane. L'articolo contiene spoiler sul film. 

#Libri: La figlia perduta

 “La carneficina ebbe luogo nel Ventesimo secolo, a spese di una famiglia che spesso si filmava con le telecamere, perciò è facile trovare su YouTube alcuni video che ritraggono i figli mentre saltellano nei giardini dei palazzi, sguazzano in mare e giocano con i marinai sul panfilo imperiale. Le ragazze sembrano bellissime e profondamente innocenti, con l’unica colpa di essere nate nella famiglia sbagliata nel periodo sbagliato. Sarebbero potute diventare madri e nonne, mogli e amanti, contadine, artiste o scrittrici. Nei miei romanzi, lo sono.”

Così scrive Gill Paul nella sezione “Note dell’autrice” e pensiamo che questo basti nel dirvi il perché abbiamo scelto di recensire il suo romanzo “La figlia perduta”, pubblicato nel 2019 per la Newton Compton Editori. Non abbiamo mai nascosto il nostro amore per le famiglie reali, e i Romanov hanno un posto speciale nei nostri cuori, probabilmente per l’ingiustizia subita nel loro brutale assassinio. Da come avrete dedotto, oggi vogliamo parlarvi del romanzo in cui Marija - terzogenita dello Zar Nikolaj II e della moglie Aleksandra - vive la vita di cui è stata privata troppo presto.

mercoledì 9 febbraio 2022

#Arte: La Nascita di Venere

Molti artisti, nel corso dei secoli, sono rimasti affascinati dalla nascita della dea della bellezza, da Venere stessa, nata dalla spuma del mare. Oggi non parliamo del quadro di Botticelli, ma puntiamo l’attenzione su un’altra opera meravigliosa di un artista che abbiamo già citato in passato, ovvero Alexandre Cabanel.

Questo olio su tela è stato realizzato nel 1862 e oggi appartiene alla collezione del Musèe d’Orsay di Parigi. Come avevamo detto nell’articolo su Fedra, “La nascita di Venere” (La naissance de Vénus) rappresenta il momento più alto della produzione artistica di Cabanel. L’opera venne esposta al Salone l’anno dopo la sua produzione, nel 1863 e subito fu un successo.

#Pensieri: Piccoli inconvenienti

Che voi siate role player, autori di fanfiction, scrittori su Amazon, o scriviate sotto qualche casa editrice, poco importa. Sono convinta che abbiamo una cosa in comune: l’attaccamento ai personaggi.

22 settembre 2021, ore 14:42

Sì, voglio scrivere questo articolo come se fosse una pagina del mio diario segreto. Stamattina mi sono vista con Aida per un pranzo veloce. Passava dalle parti dell’Eur-Tre Fontane, e perché non vederci? Tra le tante cose da organizzare - eventi, progetti, la Radio, gli articoli… - mi è scappato il confessarle: “Non so che articolo fare, da quando ho ripreso a scrivere Penny Lane, ho in mente solo Agatha”. Lei mi ha risposto: “Fai un Pensieri, su come Agatha faccia parte di te.”

Detto, fatto. In questi giorni ho sicuramente torturato anche Manu e Silvia, perché sono ripiombata nel mio momento fangirl sui Beatles. Non che sia mai finito, sia chiaro, semplicemente ci sono degli alti e bassi. Quello che più mi distrugge è l’aver creato una storia meravigliosa - sempre con umiltà - che non è ancora abbastanza conosciuta, ma che soprattutto non è reale.  

“Mi piace il modo in cui racconti le storie, quasi ci rimango male che non sia vera.”

-Gianluca

martedì 8 febbraio 2022

#Libri: La custode dei Peccati

Per ogni peccato, un cibo. Per ogni confessione, il silenzio. Ma la verità non si può tacere per sempre.

Queste sono le parole che capeggiano sulla copertina de “La custode dei peccati” di Megan Campisi, il suo romanzo d’esordio uscito proprio quest’anno ed edito dalla casa editrice Nord. Potremmo dire tranquillamente che si tratta di una partenza col botto, dato che è presente in tutte le librerie come lettura consigliata. Ma di cosa parla questo romanzo?

Seguiamo la storia di May Owens, una ragazza orfana che viene imprigionata per aver rubato un pezzo di pane. Mentre attende la sua condanna per impiccagione, i giudici scelgono per lei una sorte ben peggiore della morte: diventare una mangiapeccati. Le viene messo un collare intorno al collo, la lingua macchiata con la S di “sin” (peccato) ed è costretta a fare voto di silenzio. Il ruolo della mangiapeccati è quello di chi dà l’estrema unzione a chi si trova in punto di morte: a ogni peccato confessato, la suddetta dovrà mangiare il cibo corrispondente, assumendo sulla propria anima la colpa della persona morente, cosicché quella possa ascendere al Paradiso. Così May comincia ad apprendere il mestiere da un’altra mangiapeccati, Ruth. Disprezzate ma indispensabili, le mangiapeccati sono solo donne e vengono continuamente cercate da tutti, dai ricchi ai più poveri della scala sociale. Convocate entrambe a corte, ascoltano la confessione di una delle dame della regina, ma sulla sua bara compare un cuore di cervo, pietanza corrispondente all’infanticidio, peccato però non confessato dalla dama. Ruth si rifiuta di portare a termine il suo lavoro, venendo imprigionata. Temendo per la sua stessa sorte, May mangerà il pasto, giurando di fare giustizia per la sua mentore e amica. Non sa, però, che si troverà coinvolta in un complotto reale che metterà in serio pericolo la sua stessa esistenza.

#Cinema&SerieTv: Birds of Prey su Netflix

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn
è l’ennesimo tentativo della Warner Bros di cercare di creare un universo cinematografico per i personaggi DC, degno rivale della Marvel. Approdato in questi giorni sulla piattaforma di Netflix, non possiamo fare a meno di parlare di questo film del 2020. Per quale ragione? Beh... già quando era uscito in sala non ci aveva convinte poi molto, ma riguardandolo a distanza di un anno delle cose da aggiungere ci sono eccome.

Prima di addentrarci nel cuore di questa recensione, non possiamo fare a meno di accennare a ciò che si nasconde dietro questo progetto. Birds of prey, infatti, è un progetto tutto al femminile per quanto riguarda il retro-macchina da presa. E per un film che sembra voler parlare della psicologia di un personaggio complesso come quello di Harley Quinn è sicuramente un’ottima mossa di marketing.

lunedì 7 febbraio 2022

#Musica: Dove si balla

“Fottitene e balla
tra i rottami
balla per restare a galla
negli incubi mediterranei”
Dove si balla, Dargen D’Amico  

#Musica: Sally

Non abbiamo mai parlato di Vasco Rossi, di cui in realtà siamo molto più fan (n.d.a. o meglio, sicuramente io lo sono e il mio tatuaggio sulla spalla lo conferma).
Fan di Vasco non lo siamo mai state per scelta e non c'è mai stato un momento della nostra vita in cui abbiamo pensato "sì, lui mi piace", ma lo siamo sempre state quasi per osmosi, per tradizione. Vasco è il classico artista che, semplicemente, in famiglia c'è sempre stato perché è sempre stato ascoltato da tutti.
Quindi, sulla base di ciò, non chiedeteci cosa stavamo aspettando a scrivere un articolo su di lui, perché non lo sappiamo nemmeno noi.
Oggi 7 Febbraio però si festeggia il suo settantesimo compleanno, e noi siamo più che felici di potergli fare gli auguri.

"Sally", scritta da Vasco Rossi e da Tullio Ferro e arrangiata da Celso Valli, viene pubblicata nel 1996 all'interno del suo undicesimo album "Nessun pericolo... per te", ed è uno di quei brani che nel corso degli anni ha fatto affezionare sempre di più il pubblico per la sua natura biografica, forse proprio perché autobiografico in primis.
E le canzoni autobiografiche si sa, fanno affezionare sempre il pubblico in un modo speciale.

sabato 5 febbraio 2022

#Personaggi: Tammy Faye, la vera storia

Nata sotto il segno di pesci, il 7 marzo del 1942, Tammy Faye è un personaggio assai discutibile della storia dello show business americano. Il suo ritratto, forse romanzato neanche troppo, è stato portato in scena dalla stupenda Jessica Chastain nel film: Gli occhi di Tammy Faye. Questo film è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma lo scorso ottobre. Ma non è la prima volta che Tammy si scontra con la propria immagine o la propria rappresentazione; infatti nel 2000 era stato realizzato un documentario sulla sua figura.

#DivinaCommedia: Canto IX

Continua la nostra analisi della Divina Commedia dal punto di vista esoterico. Premettiamo che il nono canto è molto difficile emotivamente. Potrebbe ricordare molto beme un thriller dei nostri tempi. In effetti il Canto IX è tra i nostri preferiti, proprio perché ci mette faccia a faccia con il senso del terrore. Vi ricordiamo ancora che non stiamo qui per darvi nozioni già apprese a scuola, ma per portare alla luce gli insegnamenti di Dante che sono rimasti nascosti per troppo tempo. Stiamo diventando noiose, lo sappiamo.

venerdì 4 febbraio 2022

#Arte: Ettore e Andromaca

Ci sono degli abbracci che rimangono nella storia, che sia condivisa o personale. Ci sono delle strette che scaldano il cuore e quelli mancati che fanno male. Oggi parliamo proprio di quest’ultimi, in particolare per descrivere l’opera di De ChiricoEttore e Andromaca”. Si tratta di un olio su tela realizzato nel 1917 e oggi conservato nella Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Ettore, dunque per me tu sei padre, sei tenera madre,
fratello sei per me, sei florido sposo. Oh, t’imploro,
muoviti adesso a pietà! Rimani con noi sulla torre,
non lasciar orfano il bimbo, né vedova me tua compagna!

Nel mito di Omero, Ettore era il principe di Troia, sposo di Andromaca e padre di Astianatte. Durante la guerra narrata nell’Iliade, il principe troiano si trova costretto a combattere contro Achille. Nello scontro perirà, le sue urla strazianti arriveranno fino all’accampamento dove l’amata moglie attende, inutilmente, il ritorno del marito. Per farsi ancora più beffe dello sconfitto, Achille legherà addirittura le caviglie del morto al proprio carro, per farlo strisciare nella polvere.

#Anime: Mew Mew, amiche vincenti

Il pomeriggio di Italia Uno, per chi è nato prima del 2000, era segnato da una quantità di anime spropositata e trasmessa senza una reale fine dalle 14:45 alle 18:00. Cartoni animati che venivano trangugiati dai bambini prima, durante e dopo i compiti a casa. Tra questi, nella nostra memoria, si è incastrato "Mew Mew, amiche vincenti". L’unica pecca dei pomeriggi di Italia Uno? Il fatto che gli anime sembrano infiniti, perché non si sa come o non si sa il perché, ma si poteva tranquillamente beccare una puntata diversa anche a distanza di giorni/mesi/anni, riuscendo a scoprire una continuità che in realtà non veniva molto rispettata dall’emittente italiana.
La serie è stata trasmessa in Italia nel corso del 2004 e ha riscosso un notevole successo. L’anime è composto da 52 episodi all’interno della quale si seguono le vicende di cinque paladine che combattono contro un’invasione aliena. Le avventure delle Mew Mew stanno, comunque, continuando nella serie manga.

giovedì 3 febbraio 2022

#Disney: Alla ricerca di Dory

La Disney non fa cartoni per bambini, o almeno non solo per loro. La bellezza dei suoi film d’animazione sta proprio nel fatto che… ognuno ci vede quello che vuole! Una pellicola può essere un divertimento per i più piccoli, ma anche uno spunto di riflessione per i più grandi. È quello che succede con il film “Alla ricerca di Dory”, lo spin off de “Alla ricerca di Nemo”, uscito nel 2003 e vincitore di un premio Oscar come miglior film d’animazione del 2004. Questa sorta di sequel nasce nel 2016, ben tredici anni dopo il primo. Ma sarà stato alla stessa altezza?

Ne “Alla ricerca di Dory”, seguiamo le avventure della smemorata Dory, pesce chirurgo che sta trascorrendo una tranquilla vita insieme alla sua nuova famiglia, fatta di Nemo e di suo padre Marlin. La pesciolina soffre di un disturbo che la porta a scordare qualsiasi cosa nel giro di una manciata di secondi, ma mentre sta prendendo parte a una lezione insieme agli altri pesci, un evento sembra riaccenderle dei ricordi: anche lei ha una mamma e un papà. Seguendo diversi flashback e avventure non troppo diverse da quelle affrontate dal piccolo Nemo, Dory compirà un viaggio alla scoperta di se stessa e del proprio passato. Ma come farà con il suo problema di memoria?

#Arte: Amedeo Modigliani

"Era rigido, tutto d'un pezzo, inaspettatamente violento, a causa della sua dolcezza apparente... galante e madrigale italiano con le donne e capace di crudeltà. Amava l'educazione e non se ne serviva affatto."
- Max Jacob

In quasi due anni abbiamo dedicato alle vite di alcuni degli artisti più importanti della storia ben nove articoli. Nove articoli, e solo uno di questi - quello su Artemisia Gentileschi - è dedicato a una personalità nostrana.
Non sappiamo il perché, ma noi italiani abbiamo sempre questa tendenza a pensare che l'erba del vicino sia più verde della nostra, anche e soprattutto quando parliamo della musica, del cinema, della letteratura e dell'arte figurativa; eppure uno dei motivi per cui l'Italia è chiamato "Bel Paese" è proprio per il suo patrimonio artistico e culturale.
Ebbene, oggi siamo qui per iniziare a colmare i vuoti.

mercoledì 2 febbraio 2022

#Cinema&SerieTv: Gli occhi di Tammy Faye - Recensione in anteprima

Uno dei film che si sta approcciando alla sala proprio in questi giorni è: Gli occhi di Tammy Faye. Una pellicola che al pubblico è stata presentata in anteprima proprio dalla stessa interprete che, però, nel nostro territorio vedrà finalmente la luce il 3 febbraio
Gli occhi di Tammy Faye è uno di quei biopic che il pubblico della sala, molto spesso, non guarda fin quando l’attrice che ne è protagonista non vince un Oscar. Infatti, anche se ancora non sono state rese pubbliche le candidature alle statuette dorate più ambite nel mondo dello spettacolo, siamo sicure della nomination a Jessica Chastain o a Andrew Garlfield (lui farà incetta di premi in questo 2022).

Ma di cosa parla questo film?

#TheBeatles: Rubber Soul

Anche per questo mese torna l’appuntamento con i Beatles, e oggi parliamo dell’album Rubber Soul, che la rivista Rolling Stones ha messo al quinto posto nella lista dei cinquecento migliori album di tutti i tempi. È il primo album a non avere il nome “The Beatles” in copertina, e questo dimostra l’enorme successo che ormai avevano a metà degli anni Sessanta. Visto che siamo ancora sotto eccitazione per Get Back, non perdiamo tempo e cominciamo subito a dirvi le curiosità che forse non sapete…

martedì 1 febbraio 2022

#Musica: L'equazione

Il 25 Gennaio sarebbe stato l'ottantatreesimo compleanno di Giorgio Gaber, scomparso nel 2003.
Siamo consapevoli del ritardo di questi auguri, ma non ce ne voglia Gaber se ci abbiamo messo un po' a decidere come omaggiarlo.
Avremmo potuto parlare della sua vita così come di tante altre cose, ma alla fine abbiamo deciso di farlo semplicemente a modo nostro, senza snaturare quello che è il nostro modo di comunicare, ricolmo di emozioni, sensazioni ed esperienze personali.

Premessa: questo articolo potrebbe tranquillamente essere una sorta di sequel - o parte due - del "Pensieri" uscito stamattina sul blog (in quanto ci siamo già focalizzate su una parte della canzone), che vi consigliamo di leggere anche per avere un punto di vista prettamente personale.

"L'equazione", testo in prosa inserito nell'album "E pensare che c'era il pensiero" del 1996 è la prima canzone/poesia che abbiamo conosciuto di Gaber, e dal primo momento in cui l'abbiamo ascoltata, è rimasta impressa nel nostro cuore in modo indelebile.

#Costume&Società: Capodanno e oroscopo cinese

Come abbiamo detto in diversi articoli, quando noi di 4Muses conosciamo una persona nuova, dopo il nome, chiediamo sempre “Qual è il tuo segno zodiacale?” Tutti, dai più scaramantici ai meno, conoscono se sono del Toro, dei Pesci, dello Scorpione, del Sagittario, ecc. In questo articolo non parleremo dei segni zodiacali che tendiamo a definire “occidentali”, ma oggi, essendo il primo febbraio, parliamo del Capodanno cinese e dei relativi segni. Conoscete, secondo questo altro tipo di metrica, sotto quale cielo siete nati.