Non si era mai posta il problema della vita dopo Sofia, lasciarla era fuori discussione. Era la sua amante, la sua compagna, la sua migliore amica, e da due anni anche sua moglie. Progettavano un futuro, pensavano alla carriera, all’adozione di un bambino… Parlavano di diventare vecchie insieme, si prendevano in giro per l’arrivo dei primi capelli bianchi. Una vita intera, solo immaginata. E la realtà ha strappato la tela di un quadro disegnato solo a matita, nel modo più brusco: un incidente stradale. Lei, Sofia. La donna super attenta, quella che non controllava il cellulare, non metteva alta la musica, per mantenere la concentrazione, è andata via per un automobilista che non ha visto il semaforo rosso. Non era ubriaco, né drogato.
Pagine
- Home page
- Chi siamo?
- Collabora con noi!
- Anime
- Arte
- Cinema & Serie Tv
- Comicità
- Costume & Società
- Disney
- Divina Commedia
- Harry Potter
- Intervista
- Libri
- Marvel
- Metafisica
- Mitologia
- Musica
- Must to...
- PennyLane
- Pensieri
- Personaggi
- Racconti
- Royal Family
- Spettacolo
- Star Wars
- Storie Romane
- Sulla Strada
- The Beatles
- Venezia80
- Videogiochi
sabato 30 ottobre 2021
#Halloween: L'altro mondo
venerdì 29 ottobre 2021
#Cinema&SerieTv: Night Teeth - Recensione
giovedì 28 ottobre 2021
#Pensieri: L'ombra del Pensiero
(Luca Ferrazzi, Ologramma)
La riflessione dietro questo articolo parte da un presupposto molto semplice: la realtà fisica è strettamente legata al pensiero. Secondo Hegel, il mondo materiale è un prodotto della coscienza, ne consegue che siamo noi stessi a determinare l’ambiente. Cosa succede però, quando le rappresentazioni di più individui si sovrappongono? Un esempio abbastanza tangibile è quello delle aree urbane. Le città racchiudono differenze e somiglianze, sono dei mondi che comunicano molto riguardo i propri abitanti.
Basandoci sull’assioma posto all’inizio dell’articolo, dobbiamo considerare le città come prodotti più mentali che fisici. È il pensiero collettivo che si reifica e materializza.
mercoledì 27 ottobre 2021
#Halloween: Scream - La saga
martedì 26 ottobre 2021
#MustToWatch: La Sposa Cadavere
Per questo abbiamo scelto un cult dell’autore, un’altra pellicola amata da grandi e piccini: stiamo parlando de: “La sposa cadavere” (Corpse Bride). Uscito nelle sale nel 2005, anche questa volta Burton si è servito dei pupazzi animati in “stop motion”, ma diversamente dalla precedente sua opera, qui non sono stati effettuati “cambi di testa” a seconda delle emozioni dei personaggi, ma all’interno dei pupazzi c'erano dei meccanismi che davano loro determinate espressioni. Ad accompagnare Tim Burton nel suo lavoro, troviamo Mike Johnson e Danny Elfman per la colonna sonora.
lunedì 25 ottobre 2021
#Halloween: Il ragazzo della terrazza
«Allora? Mi rispondi?» Flavia schiocca le sue dita minute davanti gli occhi verdi di Laura, che torna così alla realtà. Ruota leggermente la testa, fa una smorfia e balbetta qualche sì, palesemente a caso. «Non mi stavi ascoltando, vero?» L’amica, o lo scoglio a cui si appoggia, si siede accanto a lei. È in reggiseno viola, i jeans sbottonati, pronti a essere tolti per far entrare il vestito da strega nuovo di zecca. Vuole anche il giudizio di Laura, come se a Flavia importasse veramente. «Senti, lo so che non ti va di venire, che ci sono tutti i miei compagni di classe e tu non conosci nessuno. Per me non è una festa importante, ti prometto che possiamo andarcene quando ci va, torniamo da me e ci vediamo Nightmare before Christmas, o qualche puntata di Supernatural. Okay?» Flavia le stringe la mano.
Laura annuisce. Eccola là, di nuovo: amicizia o scoglio?
sabato 23 ottobre 2021
#Cinema&SerieTv: Dark Shadows
Dato che oggi Burton si trova a Roma, abbiamo deciso di parlare di una sua produzione particolare, risalente al 2012, ovvero “Dark Shadows”. La storia inizia nel 1760 quando la famiglia Collins parte da Liverpool alla volta del Maine, dove decide di mettere radici. Fondano Collinwood, il loro maniero, e danno vita a una azienda ittica. Barnabas (Johnny Depp), l’erede dei Collins, seduce e abbandona una strega, Angelique (Eva Green), e si innamora perdutamente Josette (Bella Heathcote). Logorata dalla gelosia, la strega fa suicidare l’amata di Barnabas e al ragazzo riserva un destino peggiore: lo trasforma in vampiro, così che il suo tormento sia eterno.
venerdì 22 ottobre 2021
#Eventi: Zerocalcare presenta “Strappare lungo i bordi”
giovedì 21 ottobre 2021
#Libri: La governante della Regina
Questo articolo non contiene veri e propri spoiler, essendo qualcosa di storico, ma se non conoscete la storia e non volete rovinarvi la lettura del romanzo, chiudete la pagina. Se invece volete saperne di più, potete continuare senza problemi.
mercoledì 20 ottobre 2021
#Arte: Trittico della Vendetta
La
settimana scorsa abbiamo introdotto Hayez con la sua opera più celebre, “Il
Bacio” e ci siamo chieste: perché non esaminare anche opere meno conosciute ma
egualmente belle dello stesso autore? E quindi oggi parliamo di quello che l’artista
definì il “Trittico della vendetta”: tre quadri realizzati tra il 1847 e il 1853.
Ovviamente le tre opere si inseriscono del discorso vendicativo in campo sentimentale. La protagonista è Maria, colei che ha subito il tradimento. Il trittico è composto da tre azioni compiute dalla donna, sotto consiglio dell’amica Rachele, in cui viene convinta a denunciare, a portare la missiva nella "bocca del leone marmoreo" (dove venivano messe le dichiarazioni anonime) e successivamente a ripensarci. I quadri sono denominati rispettivamente: "Consiglio alla vendetta", "Accusa segreta" e "La vendetta di una rivale".
martedì 19 ottobre 2021
#Pensieri: Il peso del "per sempre"
2019, Londra |
lunedì 18 ottobre 2021
#Marvel: Venom 2 - promosso o bocciato?
sabato 16 ottobre 2021
#Arte: Il Bacio di Hayez
Opera nata come simbolo patriottico, viene rappresentato in un ambiente medievale, un momento di intimità tra due amanti. Si tratta dell’androne di un castello, dove si possono notare tre gradini laterali e il punto di fuga sulla sinistra. Il viso di lui è coperto da un ampio cappello, così come il resto del corpo è celato dietro un lungo mantello rosso, che però lascia intravedere un pugnale sul suo fianco sinistro. La giovane, invece, si aggrappa al compagno che la stringe a sè, completamente persa nell’effusione del momento.
venerdì 15 ottobre 2021
#Cinema&SerieTv: I'm your man - Recensione
giovedì 14 ottobre 2021
#Costume&Società: Giorgio Scerbanenco
Comunque, senza fare ulteriori polemiche, oggi vogliamo parlarvi di Scerbanenco, delle sue opere e di come effettivamente non servano attestati per fare ciò che si vuole fare nella vita. Se quindi state vivendo un periodo di dubbi e incertezze, vi consigliamo di continuare con la lettura di questo articolo, e chissà, magari potremmo aiutarvi.
mercoledì 13 ottobre 2021
#MustToWatch: Escape Room
martedì 12 ottobre 2021
#Cinema&SerieTv: Tutti parlano di Jamie - Recensione
[L'articolo contiene spoiler]
Sono passati mesi dall’ultimo gaypride, eppure sfogliando il catalogo di Amazon Prime Video, solo oggi ci siamo accorte di un titolo che non avevamo mai notato prima: “Tutti parlano di Jamie”. Si tratta della vera storia di Jamie Campbell, la drag queen di sedici anni che lottò con tutto se stesso per potersi esprimere al suo ultimo ballo scolastico.
Si tratta di un musical, in cui i pezzi sono orecchiabili e molto importanti ai fini della trama, in cui vengono espressi i pensieri e più in generale le reazioni emotive dei personaggi.
Nel musical ci viene presentato Jamie New (Max Harwood): un ragazzo dai lineamenti delicati, capelli biondi, che vive da solo con la madre. La sua camera è tappezzata di foto che lo ritraggono come una principessa, con tanti glitter e pon pon. Il giorno del suo sedicesimo compleanno riceve come regalo un paio di scarpe rosse col tacco alto ed è talmente entusiasta che decide di condividere la sua gioia con la sua migliore amica Pritti Pasha. È un normale giorno scolastico e quando la professoressa comincia a responsabilizzare tutti sul futuro lavorativo, le idee della vecchia generazione si scontrano con quelle di Jamie e dei suoi compagni di classe: i giovani dicono di voler diventare youtuber, ballerini, cantanti, influencer, mentre il nostro protagonista opta per “il performer”, non ancora pronto a condividere apertamente il suo sogno più grande: fare la drag queen. Già qui si avverte lo scontro generazionale:
“Vorrei potervi dire che i vostri sogni si avvereranno, ma mentirei. E sarebbe sbagliato. Sarebbe crudele.”
lunedì 11 ottobre 2021
#Pensieri: Tappa Romics
So che non c’è molto altro da dire sul Romics, perché bene o male l’evento è diventato un appuntamento fisso per ogni fascia d’età. Noi quattro non siamo mai mancate alla fiera del fumetto, nonostante la differenza di età che ci passiamo. Essendo la più vecchia, -uno dei miei tanti vanti è quello di essere nata negli anni ’80- ricordo molto bene di quando il Romics era confinato solo a quelli “strambi”, alle persone che avevano passioni considerate marginali. A quando, insomma, la parola “nerd” non faceva poi così figo. E sì, lo so, sono classe 1989, sono più anni '90, potrete pensare, ma quando sono nata il Muro di Berlino faceva ancora il suo orribile lavoro, tanto basta per definirmi figlia degli anni Ottanta.
sabato 9 ottobre 2021
#Arte: Golconda
it’s gonna start raining men
(Start raining men)
It's raining men
Hallelujah
it’s raining men!
venerdì 8 ottobre 2021
#Libri: Chi era mio padre?
giovedì 7 ottobre 2021
#MustToWatch: Inside
Sicuramente lo è per noi e forse avremmo voluto saperlo prima, che questo non è necessariamente il momento giusto per vedere questo speciale.
Attenzione, questo articolo potrebbe contenere spoiler sulla pellicola.
Non lasciatevi ingannare da Bo Burnham e dalla sua professione di comico, lasciate andare tutti i preconcetti e le idee che vi siete fatti di lui e della sua comicità, provate a non pensare ai video su Vine che l'hanno reso virale (nel 2013/2014) e se riuscite, provate a dimenticarvi anche di tutte le canzoni appartenenti a questo speciale che su TikTok sono diventate dei veri e propri trend.
Quantomeno provateci, ma nel caso non riusciste a farlo state tranquilli: alla fine di quest'ora e ventisette questo speciale vi avrà fatto dimenticare di aver visto cose come questa.
Rilasciato il 30 Maggio 2021 su Netflix, "Inside" è diretto, scritto, prodotto ed editato interamente dal comico, e sebbene lui stesso lo chiami "speciale", in realtà quest'opera è un vero e proprio documentario frutto di più di un anno di lavoro.
mercoledì 6 ottobre 2021
#Cinema&SerieTv: Lucifer - Recensione
martedì 5 ottobre 2021
#Musica: Cantano i ragazzi
Marco non ha mai mancato di raccontare il disagio giovanile, che sia stato della sua generazione o dei giorni nostri, appunto. Basta pensare a canzoni come “Il Niente”, “Malinconoia” del 1991, o le più recenti “Generation” (2003) e “Beato te” (2009). Abbiamo menzionato solo quattro canzoni perché forse sono tra le più sottovalutate, quindi se non le conoscete vi abbiamo messo il link apposito per ascoltarle su Youtube.
Oggi vogliamo parlarvi di una canzone che affronta il tema del passaggio dall’adolescenza all’età adulta: “Cantano i Ragazzi”.
lunedì 4 ottobre 2021
#Eventi: Romics
sabato 2 ottobre 2021
#Cinema&SerieTv: Space Jam 2 - Recensione
venerdì 1 ottobre 2021
#Arte: Las Meninas
Si tratta di un olio su tela realizzato nel 1656, quando fare il pittore non era considerato un hobby, ma un vero e proprio mestiere. L'artista strinse un personale e solido rapporto con il regnante dell’epoca il quale, quando venne a sapere della sua dipartita, ne rimase totalmente devastato. Ma perché “Las Meninas”, l’opera principale di Velazquez, è così importante e criptica?