martedì 20 settembre 2022

#Cinema&SerieTV: Crimes of the future

Da diverse settimane è disponibile nei cinema italiani il film “Crimes of the future”. Il regista della pellicola è David Cronenberg, divenuto una figura cardine nella storia del genere horror-fantascientifico.

La seguente recensione è esente da spoiler significativi, per cui può essere letta sia da chi deve ancora vedere il film e sia da chi l’ha visto. In entrambi i casi, questa recensione fornisce allo spettatore ulteriori chiavi interpretative.

Il mondo in cui si svolgono gli eventi del film sembra essere un futuro a tratti distopico, un futuro dalle sfumature attuali in cui lo spettatore viene subito immerso.

Dal film, infatti, emergono molteplici tematiche, spesso correlate tra loro, sulle quali lo spettatore contemporaneo può riflettere, quali: l’estetica, le arti performative, l’evoluzione, la bioetica, la chirurgia e l'immagine di sé.

#Libri: Le lupe di Pompei

Come erano trattati gli schiavi di Roma? Più o meno come noi trattiamo gli elettrodomestici.” Questa frase, di Alberto Angela, ci è rimasta impressa per interi anni. Non abbiamo mai giudicato i comportamenti umani del passato, soprattutto se risalgono a più di duemila anni fa, ma la sensazione nel leggerla ci ha gelate, marcandoci esattamente come quando vediamo i documentari sui campi di concentramento. È normale connettersi maggiormente con quanto accaduto negli anni quaranta del Novecento, avendo diverse fonti storiche: visive e orali; sono sotto ai nostri occhi costantemente, soprattutto se vive nelle grandi città e sopratutto se si ha avuto la fortuna di ascoltare i fatti direttamente da chi li ha vissuti.

Da romani – anche se due di noi sono siciliani, ma sappiamo bene quanto il nome di Roma appartenga un po’ a tutti su questo spicchio di pianeta – assaporiamo la storia a trecentosessanta gradi, ma è davvero difficile tastare con mano quello che è accaduto, soprattutto quando si tratta della vita degli schiavi.

Fortunatamente la Fazi Editore ci ha dato l’opportunità di leggere in anteprima il romanzo di Elodie Harper: “Le lupe di Pompei”, da oggi disponibile in ogni libreria. Abbiamo ancora addosso gli odori, i sapori, i rumori di una sudicia, quanto ricca, Pompei.  

lunedì 19 settembre 2022

#Eventi: "I primi d'Italia"

Il primo mercoledì di settembre, nella sede nazionale di Confcommercio, ha avuto luogo la presentazione dell’evento “I Primi d’Italia”, festival nazionale che si svolgerà a Foligno (PG) dal 29 settembre fino al 2 ottobre.
A introdurre gli eventi della manifestazione ci ha pensato Aldo Amoni, il presidente di Epta, società della Confcommercio che si occupa di curare manifestazioni ed eventi nella regione umbra.

#Venezia79: Living - Recensione

I film e le serie tv inglesi, per noi di 4Muses, hanno un fascino particolare. Il remake del film di Akira Kurosawa, fatto da Oliver Hermanus ci ha riportate all’interno di quell’atmosfera espressiva che tanto siamo portate ad amare. Living, inserito all’interno della categoria fuori concorso, è stato presentato alla 79° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Il titolo già dichiara ciò che lo spettatore deve aspettarsi da una pellicola simile: ricordare quanto amore si possa provare per la vita. La sua storia, nella sua semplicità, è difatti il simbolo di quanto ognuno di noi possa essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

sabato 17 settembre 2022

#Pensieri: Delirio Narcolettico

È arrivato il momento di dormire devo andare, si è fatto tardi… 

Non riesco a stare ancora sveglio, ogni rumore si confonde e ogni pensiero si scioglie in una poltiglia di immagini che non rispettano la loro coesione interna.

Le parole si legano tra loro senza più assumere significati coerenti, non c’è nessun bisogno di comunicare, c’è solo il suggerimento di abbandonarsi in un sonno profondo per poter parlare lingue sconosciute, senza segni e senza vocaboli.

Non sono comodo, ma ho sonno, ho molto sonno…

#Cinema&SerieTv: Altri 365 giorni

Se avete aperto questo articolo, siete masochisti tanto quanto la persona che lo sta scrivendo. Anche se, si deve ammettere, ci sono stati dei miglioramenti in questo terzo capitolo di questa interminabile saga che porta alla luce una scorretta romanticizzazione dell’amore tossico e della mafia.

Sì, se state continuando a leggere, sapete perfettamente che nelle righe che seguiranno parleremo di “Altri 365 giorni”, il terzo volume della saga di Don Massimo Torricelli (Michele Morrone) e Laura Biel (Anna-Maria Sieklucka). Il tutto, qualora voi non lo ricordavate, è partito con quell’incredibile atto romantico che è il rapimento della donna tanto desiderata dal mafioso. Sì, Massimo ha rapito Laura e le ha dato trecentosessantacinque giorni per farla innamorare di lui. Un patto alquanto ambiguo che, stimolato dall’evidente sindrome di Stoccolma di lei (avremmo tutte voluto vedere se in mancanza di addominali sarebbe stata la stessa cosa), a quanto pare ha un notevole successo. Dopo il primo anno insieme e un cliffhanger davvero inaspettato, tanto che si ripeterà in maniera analoga anche al termine del secondo volume, arriviamo a vedere anche il secondo anno insieme della coppia.

venerdì 16 settembre 2022

#Cinema&SerieTv: Not Okay - Recensione

I film su Disney+ stanno disegnando un nuovo modo di insegnare in grado di parlare alle nuove generazioni in maniera profonda. Una versione quasi paternalistica delle favole che hanno cresciuto la maggior parte di noi. Lo avevamo visto con Fresh, che con le tinte dell’horror è stata disegnata una nuova fiaba nella quale viene destrutturato il principe. Lo vediamo, adesso, con Not Okay; pellicola nella quale vengono sconsacrate le bugie e la valanga che si portano dietro.