Il Romics quest’anno, con la sua edizione primaverile, festeggia la XXX edizione. Nei cinque padiglioni si alternerà una kermesse ininterrotta fatta da grandi nomi e da interessantissimi interventi sul mondo del cinema e del fumetto. Saranno presenti, inoltre, più di trecentocinquanta espositori pronti ad accogliere il pubblico di ogni età.
La parola d’ordine, ancora una vola, è: dare spazio alle voci di piccoli e grandi creatori. Si vuol unire tutta l’area entertainment per offrire una partecipazione diretta al proprio pubblico. Si vuol dare la possibilità di approfondire il proprio campo d’interesse attraverso degli incontri di qualità che puntano l’attenzione su grandi festeggiamenti come: Vincenzo Mollica e i suoi quarant’anni dello speciale TV Letteratura Disegnata e parlare dei grandi Maestri del fumetto; i quarantacinque anni di Goldrake in Italia, al quale verrà dedicato un evento speciale; oppure i cento anni della Warner Bros.
“Un programma fittissimo per celebrare il grande fumetto internazionale e gli straordinari mondi della creatività, dal cinema al games fino alla musica. Un grande omaggio al Maestro Leiji Matsumoto, con ricordi e aneddoti di chi lo ha conosciuto e lavorato con lui. Grande attesa poi per i festeggiamenti per i 100 anni della Warner Bros. Inoltre, ad accogliere tutti i visitatori, un’originale mostra dei lavori dell’illustratore Paolo Barbieri dedicata a Fiaba e Mito. Tra gli incontri dedicati al pubblico e agli operatori, Il lettering nel fumetto, arte e mestiere, in collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE - Associazione Italiana Editori. La grande arte del fumetto e dell’illustrazione, la condivisione di passioni, divertimento e scoperta di mondi creativi sempre nuovi, Romics vi aspetta!” ha raccontato Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics.
Il manifesto di quest’anno è “L’Orchidea” firmata da Paolo Barbieri: una rappresentazione del cuore più intimo di questa manifestazione. Siamo davanti a una figura quasi fatata che, con curiosità, si affaccia alla ricerca di novità. Un fiore che rappresenta la forza della natura, ma anche la sacralità e la bellezza che possiamo riscoprire all’interno dell’arte dei fumetti. All’immagine, inoltre, verrà dedicata una linea di merchandising esclusiva che sarà acquistabile presso il Bookshop di Romics nel padiglione 7.
Quattro saranno i Romics D’Oro di quest’anno:
- Marcos Martín, disegnatore di fumetti e copertinista catalano, sarà premiato sabato 1° aprile. Da Batman e Dr. Strange fino a The WalkingDead: lo straniero. Lavora per molte case editrici americane tra cui Marvel Comics e DC Comics per cui produce serie come Batgirl: YearOne, Breach, Dr. Strange: The Oath, Amazing Spider-Man e Daredevil. La presenza di Marcos Martín è in collaborazione con la casa editrice saldaPress.
- Katja Centomo, narratrice transmediale che opera nel settore dei fumetti, dei cartoni animati e della narrativa per ragazzi, sarà premiata sabato 1° aprile. Da oltre vent’anni alla guida dello studio editoriale Red Whale vanta importanti collaborazioni con Disney, Mondadori, Giunti, Rizzoli, Piemme, Il Battello a Vapore, DeAgostini, Lux Vide, Play Press, Panini e Rainbow, al servizio di properties internazionali quali Geronimo Stilton e le Winx. Nel 2023, oltre al ricorrere del ventennale della serie a fumetti Monster Allergy e al completamento del ciclo dei sette volumi previsti nella serie 7 Crimini, l’autrice inaugurerà un nuovo percorso, affiancando Tunué nella cura dei prodotti editoriali e ritornando a lavorare per la Francia come sceneggiatrice. La presenza di Katja Centomo è in collaborazione con la casa editrice Tunué.
- Manuele Fior, artista di respiro internazionale, uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero, sarà premiato domenica 2 aprile. Tra le sue pubblicazioni con Coconino Press il graphic novel Cinquemila chilometri al secondo, Le variazioni d’Orsay, I giorni della merla, La signorina Else e Rosso Oltremare e L’intervista (Coconino Press nel 2013 e Oblomov nel 2019). Pubblica con Oblomov Edizioni Celestia e con il suo ultimo graphic novel Hypericon, (Coconino Press) torna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, i legami più forti dello scorrere del tempo. La presenza di Manuele Fior è in collaborazione con la casa editrice Coconino Press.
- John Howe, illustratore, concept artist e art director per il cinema e l’editoria, per la prima volta a Roma, sarà premiato sabato 1° aprile. Lead concept artist di Peter Jackson in tutti i film de Il signore degli anelli e The Hobbit, ha lavorato come concept artist a Batman Vs. Superman: Dawn of Justice, Macchine mortali e The Lion e la serie Gli anelli del Potere. I suoi libri illustrati per bambini (A Middle-earth Traveller, UnfinishedTales e The Great Book of King Arthur) sono pubblicati in oltre trenta Paesi e la versione del gioco di ruolo de Il signore degli anelli da lui illustrata è stata venduta in oltre un milione di copie.
Torna, anche per questa edizione, la collaborazione tra Romics e Topolino. Sarà, infatti, possibile acquistare la special variant cover Panini Disney con la presentazione ufficiale di Paparugantino. Maschera per eccellenza della romanità che sarà affiancata ad altre figure storico-sociali della nostra Capitale. La storia è stata disegnata da Marco Gervasio ed è ambientata nella Roma della prima metà del 1800. Sabato 1° aprile si terrà l’evento a essa legato: “Un Papero a Trastevere” nel quale interverranno Alex Bertani (Direttore Editoriale di Topolino), Marco Gervasio, Michele La Ginestra (Interprete di Rugantino nella versione in scena al Teatro Sistina) e Vince Tempera (musicista e compositore).
Tornano anche i grandi premi, tra cui: quello al doppiaggio, il premio Romics e la gara cosplay. E oltre a tutti i vari omaggi non possiamo non citare la special guest di quest’anno che ci farà ballare e cantare a ritmo delle sigle dei cartoni animati, ovvero: Giorgio Vanni.
Non resta far altro che acquistare online il proprio biglietto per non perdersi nessuno di questi esclusivi eventi e tingere dei colori più sgargianti e dei costumi più iconici la città di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento